Cantine vinicole
< Indietro
Nebulizzazione per l'umidificazione delle cantine vinicole
Un basso livello di umidità è il fattore principale che causa l'evaporazione naturale del vino con conseguente perdita di qualità e denaro, non solamente per il tempo e manodopera impiegati per l'indispensabile rabbocco delle botti.
Oltretutto le botti sono soggette a disidratazione della struttura delle assi esterne che ne compromette allo stesso tempo la qualità ed efficienza.
Un livello di umidità tra l' 80% e l' 85% consente di ridurre drammaticamente la "perdita di vino"
EVAPORAZIONE RIDOTTA
I sistemi di umidificazione risolvono naturalmente ed in modo economico, tutti questi problemi regolando l'umidità all'interno della cantina e mantenendone la temperatura.
L'acqua spruzzata dagli ugelli è atomizzata da speciali ugelli brevettati in grado di produrre finissime goccioline dal diametro più piccolo di 5-10 micron, che vengono immediatamente assorbite dall'aria senza bagnare oggetti o precipitare sulle superfici sottostanti.
I risultati sono notevoli: le botti sono mantenute in efficienza più a lungo, preservando la qualità del legno, consentendo una produzione eccellente e prevenendo la naturale evaporazione del prodotto. Consentono un risparmio di costi tale che il l'investimento per il sistema si ripaga in pochi mesi.
CONTROLLO AUTOMATICO DELL'UMIDITA
Grazie a speciali apparecchiature come termostati, igrostati e timers è possibile mantenere le condizioni ambientali desiderate, durante l'intera giornata in modo automatico, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne.
VANTAGGI
- Aumenta la produttività complessiva della cantina
- Si mantengono livelli di umidità costanti
- Si elimina il disseccamento delle botti
- Evita l'evaporazione naturale del vino
- Riduce i costi di manodopera per i rabbocchi
- Contribuisce a mantenere la temperatura ideale
- É economico rispetto ad altri metodi