Impianti Industriali
< IndietroRAFFRESCAMENTO INDUSTRIALE MEDIANTE NEBULIZZAZIONE
I nostri sistemi vengono utilizzati con enormi vantaggi per la climatizzazione di grandi ambienti grazie alle elevate prestazioni ed ai consumi ridotti.
Creare un ambiente di lavoro più sicuro e più produttivo. Offrire al personale, alle attrezzature e macchinari, ai processi produttivi, la giusta temperatura ne ottimizza le prestazioni con conseguente maggior profitto. I lavoratori ne beneficiano in sicurezza e saranno più produttivi. Viene ridotta l'usura e incrementata la produzione delle macchine. Molti processi che dipendono dalla temperatura possono essere resi più rapidi grazie alla nebulizzazione.
La climatizzazione industriale di grandi ambienti, compresi quelli che operano con portoni e finestroni aperti per esigenze produttive, risultava fino a ieri impossibile con i normali sistemi. Oggi, invece, la micronebulizzazione distribuita per mezzo dei sistemi Fog, rappresenta la soluzione ideale per raffrescare aree di grandi dimensioni (capannoni industriali, garage, officine) o per dissipare le forti emissioni di calore derivanti da processi industriali (fonderie, macchinari). E’ inoltre possibile combinare l’effetto di riduzione della temperatura con il controllo dell’umidità per incrementare la produttività in specifici settori (carta, legno, tessile).
L’acqua nebulizzata dal sistema è polverizzata da speciali ugelli brevettati in grado di generare goccioline finissime, delle dimensioni inferiori a 10 micron, che vengono assorbite immediatamente dall’aria senza bagnare oggetti e superfici sottostanti. I risultati sono notevoli: costi contenuti di installazione e di esercizio, efficacia immediata, localizzazione del raffrescamento solo nelle aree d’interesse, possibilità di installazione in aree chiuse, semiaperte ed all’aperto.
COSTI CONTENUTI
Importante aspetto della micronebulizzazione sono i costi altamente contenuti se paragonati ai tradizionali sistemi di climatizzazione industriale. I costi energetici sono estremamente bassi e le installazioni semplici e veloci visto che i sistemi vengono forniti in KIT modulari, con distribuzione mediante tubazioni flessibili e raccordi ad innesto rapido. I sistemi sono progettati per operare a basso costo di esercizio e con interventi di manutenzione minimi.
VANTAGGI
- Aumento della produttività complessiva del personale
- Climatizzazione localizzata nelle aree di interesse
- Controllo di polveri, gas, fumi ed altre emissioni nocive
- Riduzione immediata della temperatura
- Installation costs reduced by 75%
- Costi di installazione ridotti del 75%
- Manutenzione facile ed economica
- Riduzione dello stress da calore (Legge 81/2008 - ex. 626)
SISTEMI DI CONDIZIONAMENTO UTA
I sistemi di aria condizionata rendono al minimo nei caldi giorni estivi, proprio quando dovrebbero dare il massimo risultato. La capacità di raffreddamento diminuisce del 14-15%, mentre la richiesta di potenza aumenta fino al 31%. Il problema accade ai condensatori che devono trasformare i vapori refrigeranti allo stato liquido, forzando l’aria attraverso l’unità ed assorbendo il calore dal refrigerante, causandone la sua condensazione.
L’integrazione di un sistema di nebulizzazione dell’acqua ai refrigeratori raffreddati ad aria può migliorare l’efficienza delle condizioni di lavoro degli stessi, in quanto l’acqua nebulizzata abbassa la temperatura dell’aria in entrata nel condensatore.
Efficienza impianto +30%
Aumento delle prestazioni
Sui tipici refrigeratori raffreddati ad aria, una riduzione della temperatura dell’aria, all’interno del condensatore, di 6°C dà come risultato un miglioramento dell’efficienza nella misura di +14%. Nel caso di una riduzione di temperatura dell’aria di 12°C, il miglioramento dell’efficienza aumenterebbe al 25-30%.
VANTAGGI
- Riduzione fino a 12°C della temperatura dell’aria in ingresso
- Riduzione del consumo di energia, almeno del 30%
- Aumento del rendimento unità HVAC fino al 30%
- Ciclo di vita dell’intero sistema più esteso
- Costi contenuti
- Installazione veloce